LA GALASSIA NGC 1947

La galassia NGC 1947

Questa insolita galassia lenticolare, che si trova tra una forma a spirale ed ellittica, ha perso quasi tutto il gas e la polvere dai suoi caratteristici bracci a spirale, che orbitano attorno al suo centro. Conosciuta come NGC 1947, questa galassia è stata scoperta quasi 200 anni fa il 5 novembre 1826 da James Dunlop, un astronomo scozzese che in seguito studiò il cielo dall'Australia. La galassia NGC 1947 può essere vista solo dall'emisfero meridionale, nella costellazione Dorado (la lampuga).
Risiedendo a circa 40 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione meridionale del Dorado, questa galassia mostra la sua struttura retroilluminando il suo debole gas rimanente e il disco di polvere con milioni di stelle. In questa immagine, scattata con il telescopio spaziale Hubble della NASA / ESA, i deboli resti dei bracci a spirale della galassia possono ancora essere individuati nei sottili fili di gas scuro che la circondano. Senza la maggior parte del suo materiale di formazione stellare, è improbabile che nascano nuove stelle nella galassia NGC 1947 ed è quindi molto probabile la questa galassia sia destinata a svanire nel tempo. Avvolgenti filamenti di polvere oscura circondano il nucleo brillante di questa galassia dall’aria misteriosa e indefinita.
E' altrimenti nota anche come ESO 85-87 e LEDA 17296, la galassia fu scoperta dall'astronomo scozzese James Dunlop il 5 novembre 1826.
È membro del gruppo di galassie NGC 1947, che comprende anche le galassie a spirale NGC 1892 e NGC 2082.
NGC 1947 ha una corsia di polvere estesa, che attraversa il centro della galassia, e tre corsie di polvere parallele ad asse minore, che appaiono come anelli concentrici.
La corsia principale della polvere attraversa il centro della galassia lungo la direzione sud-ovest, mentre le altre, meno pronunciate e parallele a quella centrale, vengono rilevate nel lato nord-est. NGC 1947 ha anche un anello di gas molecolare e una distribuzione simile a un disco di gas ionizzato centrata sul nucleo della galassia.
Inoltre, le stelle in NGC 1947 ruotano lungo l'asse maggiore della galassia, perpendicolare all'asse di rotazione del gas.
In questa immagine, i deboli resti dei bracci a spirale della galassia possono ancora essere distinti nei sottili fili tesi di gas scuro che la circondano.

La galassia Messier M91

La galassia a spirale M91 fu scoperta da Charles Messier nel 1781. Fu l'ultimo dei nove oggetti (M84 – M92) che Messier aggiunse al suo catalogo in una sola notte di marzo. Situato a 60 milioni di anni luce dalla Terra con una magnitudine apparente di soli 11, M91 è uno degli oggetti più deboli nel catalogo di Messier. In un cielo scuro, la galassia può essere individuata con telescopi di medie dimensioni nella costellazione Coma Berenices più facilmente durante il mese di maggio.
M91 è una delle oltre mille galassie che compongono l'ammasso della Vergine, un gruppo di galassie legate tra loro gravitazionalmente. È una galassia anemica, il che significa che ha un tasso di formazione stellare inferiore rispetto ad altre galassie a spirale. Questa immagine di M91 combina lunghezze d'onda ultraviolette, visibili e infrarosse. È stata scattata dalla Wide Field Camera 3 di Hubble come parte di uno sforzo per esplorare le connessioni tra stelle giovani e gas freddo in una varietà di galassie vicine. Messier 91 occupa un'area di 5,4 per 4,3 minuti d'arco di cielo apparente, che corrisponde a un diametro lineare di 100.000 anni luce. È il più debole di tutti gli oggetti di Messier e uno dei più difficili da osservare. Piccoli telescopi a media potenza possono rivelare accenni alla struttura della barra in condizioni eccezionalmente buone, ma la barra si vede meglio nelle fotografie che visivamente. Nei telescopi da 6 e 8 pollici, la galassia appare come una debole macchia di luce con un centro più luminoso. Strumenti più grandi mostrano la regione della barra luminosa e, a seconda delle condizioni, i bracci a spirale della galassia. Messier 91 può essere trovato a circa un grado a nord del confine tra Coma Berenices e Virgo ea nord della linea che collega la stella luminosa Denebola nella costellazione del Leone e Vindemiatrix nella Vergine. La galassia ellittica leggermente più luminosa M89, che si trova a circa il 60 percento del percorso da Denebola a Vindemiatrix, si trova a 2 gradi a sud di M91. Il periodo migliore dell'anno per osservare M91 e altre galassie nell'ammasso della Vergine è durante la primavera.
Messier 91 ha una barra centrale molto prominente, orientata con un angolo di 65/245 gradi. La galassia si sta allontanando da noi a 486 km / s ed è classificata come una galassia anemica, vale a dire, è una galassia a spirale con pochissimo gas e un basso tasso di formazione stellare rispetto a galassie simili. M91 ospita circa 400 miliardi di stelle.
L'appartenenza della galassia all'ammasso della Vergine è stata confermata dopo che la sua distanza è stata misurata a 52 milioni di anni luce dal team di progetto chiave H0 del telescopio spaziale Hubble nel 1997. Il team ha utilizzato le variabili Cefeidi per determinare la distanza dalla galassia e ha scoperto che è simile a le distanze degli altri membri del cluster. L'appartenenza alla galassia è stata messa in dubbio per molto tempo, principalmente perché è anemica, ha una luminosità superficiale relativamente bassa e si sta allontanando da noi più lentamente della maggior parte dei membri dell'ammasso. La velocità media di recessione delle galassie dell'ammasso della Vergine è di 1.100 km / s. La mancanza di gas della galassia è spiegata dallo stripping della pressione del pistone che sta subendo mentre si muove attraverso l'ammasso densamente popolato.
Messier 91 è una delle scoperte originali di Charles Messier. Messier lo trovò il 18 marzo 1781, insieme ad altre sette galassie nell'ammasso della Vergine - M84, M85, M86, M87, M88, M89 e M90 ​​- e l'ammasso globulare M92, situato nella costellazione di Ercole. M91 è stato l'ultimo membro dell'Ammasso della Vergine scoperto da Messier quella notte. Ha descritto l'oggetto come una "nebulosa senza stella, in Vergine, sopra il precedente n. 90"; aggiungendo che "la sua luce è ancora più debole di quella di cui sopra."
La costellazione della Vergine, e in particolare l'ala settentrionale, è una delle costellazioni che racchiude il maggior numero di Nebulose: questo Catalogo ne contiene tredici che sono state determinate: vale a dire. N. 49, 58, 59, 60, 61, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90 e 91. Tutte queste nebulose sembrano essere senza stelle: si possono vedere solo in un cielo molto buono, & vicino al loro passaggio meridiano.

Puoi avere il libro di Cosmo Academy e tante soprese mentre ti diverti con tutta la famiglia ai parchi divertimenti del Lazio